Cocktail a base di tè

Lo sapevate che con il tè è possibile creare squisiti cocktail?

Potete servire un punch caldo a base di tè nero, rhum e spezie per esempio oppure un drink freddo a base di tè verde e gin.

Nel servire un cocktail accompagnato da stuzzichini dolci e salati non dimentichiamo che anche la scelta del bicchiere adatto è importante, come ad esempio quello da Martini che risulta essere elegante e raffinato e permette di inserire frutta, foglie ed erbe.

Il bicchiere da whisky invece va bene per tutti i cocktail con ghiaccio, mentre i bicchieri alti sono adatti per le bevande mixate.

I calici da vino e i ballon sono indicati non solo per aggiungervi frutta avendo un’imboccatura particolarmente capiente, ma anche per degustare i bouquet di tè che sprigionandosi creano la bellissima immagine di un fiore che sboccia all’interno del vostro bicchiere.

La miscelazione può essere diretta o shakerata a seconda della vostra preferenza.

Alcune idee suggerite prevedono la vodka in 2 parti in aggiunta a 3 parti di tè nero aromatizzato a frutta esotica e vaniglia o cacao ad esempio. Altre uniscono il gin a un tè verde delicato oppure a un tè nero agli agrumi.

Esperimento recente è stato un tè nero in foglie “golden tippy” (precedentemente preparato in acqua a 95 gradi lasciato in infusione per 4 minuti e lasciato raffreddare) unito a una parte di rhum e una di spumante assieme a ghiaccio, mirtilli freschi e una scorza di agrume il tutto contornato da un aperitivo a base di crostini, olive, uova e formaggi.

Se invece siete freddolosi allora mettete due parti di tè nero ancora bollente nel bicchiere e aggiungete una parte di rhum, se lo desiderate potete aggiungere un pizzico di cannella e scaldarvi nelle fredde serate d’inverno davanti un camino acceso.

Con gli spumanti in flute invece si abbinano bene i tè semi-ossidati come gli oolong (detti anche wulong).

 


il profumo del tè contatta Verusca Venturi


Tea Cocktail

Testo articolo in inglese

Did you know that you can create delicious cocktails with tea?

You can serve a hot punch made with black tea, rum and spices for example or a cold drink made with green tea and gin.

When serving a cocktail accompanied by sweet and savory snacks, let’s not forget that choosing the right glass is also important, such as the Martini one, which is elegant and refined and allows you to insert fruit, leaves and herbs.

The whiskey glass, on the other hand, is good for all cocktails with ice, while tall glasses are suitable for mixed drinks.

The wine glasses and balloons are suitable not only for adding fruit having a particularly large mouth, but also for tasting the bouquets of tea which, when released, create the beautiful image of a flower that blossoms inside your glass.

Mixing can be direct or shaken depending on your preference.

Some suggested ideas include 2 parts vodka in addition to 3 parts black tea flavored with exotic fruit and vanilla or cocoa for example. Others combine gin with a delicate green tea or a citrus black tea.

A recent experiment was a black tea in “golden tippy” leaves (previously prepared in water at 95 degrees and left to infuse for 4 minutes and left to cool) combined with one part rum and one part sparkling wine together with ice, fresh blueberries and a of citrus all surrounded by an aperitif based on croutons, olives, eggs and cheeses.

If, on the other hand, you are prone to colds then put two parts of still boiling black tea in the glass and add a part of rum, if you wish you can add a pinch of cinnamon and warm up on cold winter evenings in front of a fireplace.

On the other hand, semi-oxidized teas such as oolong (also called wulong) go well with sparkling wines in flutes.

 

 

Cocktail a base di tè

Cocktail a base di tè nero, rhum e scorze di agrumi.

 

 

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *