La mia passione per il disegno è saltata fuori solo un paio di anni fa. In realtà da bambina mi ci ero un poco cimentata, ma non ho mai proseguito, finché è nato un nuovo impulso e una nuova potenzialità anche grazie alla condivisione con il prossimo.
Ad un certo punto, disegnare mi ha permesso di tirare fuori le mie emozioni e ciò che risiedeva nel mio inconscio, anche attraverso i miei sogni o i miei pensieri più nascosti e profondi.
Di solito mi concedo di disegnare la sera a lume di candela e di colorare ad acquerello, con contorni a pennarello, una tecnica tutta mia.
Ho realizzato anche qualche dipinto sul tè ovviamente.
Mi piace sorseggiare un infuso mentre mi dedico alla mia arte, mi permette di concentrarmi e staccare i pensieri, esattamente come scrivere.
Questo dipinto è stato realizzato poco prima di questo grande cambiamento, dopo aver vissuto una bellissima, intensa e romantica estate.
Ho sempre cercato di impegnarmi e investire tanto in un futuro di coppia, ho sempre creduto nel costruire, nel condividere. Ho riposto nuove speranze in qualcosa che poi è svanito e che ho pensato fosse veramente “il filo rosso del mio destino”.
Un giorno mi trovavo ad osservare i miei pensieri appoggiata a un parapetto della stazione nel piccolo paese della mia infanzia, pensando a quei sogni che avevo riposto in un’altra persona e che poi si sono spezzati. Due piccoli passeri si misero a cantare tra le siepi pieni di bacche, nonostante fosse già autunno inoltrato, dove un piccolo sprazzo di sole dava ancora aria di primavera e serenità (il mio disegno e l’illustrazione di una tazza per il tè, che mi è stata donata tempo fa da un scomparso familiare).
Proprio in questi giorni così difficili un passero è volato sul davanzale della mia finestra per tenermi compagnia, un segno interessante, proprio mentre stavo bevendo il mio infuso guardando fuori dalla finestra ed ero immersa nei miei pensieri. Nelle foglie aromatizzate c’era un piccolo tralcio di vite a formare l’infinito.
Il passero tra gli animali totem rappresenta “il risveglio del senso di nobiltà, dignità e dei propri valori” a ricordarci che possiamo provare amore e compassione per gli altri, ma che non dobbiamo mai annullarci per loro. Possiamo andare incontro ai loro bisogni se lo desideriamo, ma non dobbiamo mai dimenticarci dei nostri. Possiamo stare bene con qualcuno, ma dove ci sono valori diversi e non conciliabili attraverso la mediazione, è un posto nel quale non possiamo più stare, nonostante il sentimento e il coinvolgimento che possiamo provare, perchè è fondamentale vedere e conoscere anche le cose sul piano della realtà e non soffrire, ma provare gioia, fiducia reale e benessere.
Il passero è simbolo anche di adattabilità e resilienza ed è ciò che sto affrontando proprio in questo momento della mia vita. Invita a vivere il presente cercando di staccare i pensieri e le preoccupazioni, focalizzandosi sugli obiettivi con positività, cercando aiuti dall’esterno.
Il passero era un animale sacro ad Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Infatti il passero può accoppiarsi fino a sette volte giorno e ama costruire nidi. Sono tra gli esseri che quando si accoppiano scelgono un compagno o una compagna per la vita.
Painting-tea
My passion for drawing came out only a couple of years ago. Actually, as a child I had dabbled a little, but I never continued, until a new impulse and a new potential was born also thanks to sharing with others.
At a certain point, drawing allowed me to bring out my emotions and what resided in my unconscious, even through my dreams or my most hidden and deep thoughts.
Usually I allow myself to draw in the evening by candlelight and to color in watercolor, with marker outlines, a technique all my own.
I also made some paintings about tea, of course.
I like to sip an infusion while I dedicate myself to my art, it allows me to concentrate and disconnect from my thoughts, just like writing.
This painting was made shortly before this big change, after having lived a beautiful, intense and romantic summer.
I have always tried to commit myself and invest a lot in a future as a couple, I have always believed in building, in sharing. I placed new hopes in something that then vanished and that I thought was truly “the red thread of my destiny”.
One day I found myself observing my thoughts leaning on a railing of the station in the small town of my childhood, thinking about those dreams that I had placed in another person and that then broke. Two little sparrows began to sing among the hedges full of berries, even though it was already late autumn, where a small ray of sunshine still gave an air of spring and serenity (my drawing and the illustration of a teacup, which was given to me some time ago by a deceased family member).
Precisely in these very difficult days a sparrow flew onto my windowsill to keep me company, an interesting sign, just as I was drinking my infusion looking out the window and was immersed in my thoughts. In the flavored leaves there was a small vine shoot forming infinity.
Among the totem animals, the sparrow represents “the awakening of the sense of nobility, dignity and one’s own values” to remind us that we can feel love and compassion for others, but that we must never give up on ourselves for them. We can meet their needs if we want, but we must never forget our own. We can feel good with someone, but where there are different values that cannot be reconciled through mediation, it is a place where we can no longer stay, despite the feeling and involvement that we can feel, because it is essential to see and know things on a real level and not suffer, but feel joy, real trust and well-being.
The sparrow is also a symbol of adaptability and resilience and this is what I am facing right now in my life. It invites us to live in the present trying to detach thoughts and worries, focusing on goals with positivity, seeking help from the outside.
The sparrow was an animal sacred to Aphrodite, goddess of love and beauty. In fact, the sparrow can mate up to seven times a day and loves to build nests. They are among the beings that when they mate choose a partner for life.
No responses yet