Vola via

Film visto qualche anno fa che mi ha appassionato molto per la tematica trattata nel rapporto madre-figlia. Un’adolescente alla ricerca della sua indipendenza e libertà con il desiderio di “volare via” di casa anche contro ciò che viene imposto dalla famiglia di origine.

Lady Bird scritto e diretto da Greta Gerwing e interpretato da una bravissima Saoirse Ronan ci mette di fronte a questa realtà.

Il desiderio di ribellione fino alla vita adulta. I conflitti relazionali tra genitore e figlia fino alla riscoperta del legame con l’altro fondato sull’interdipendenza.

Tutti i figli prima o poi crescono e staccano il cordone ombelicale per diventare individui adulti. Il nostro compito è saperli amare ed accettare per quello che sono e lasciare loro la libertà di decidere della loro vita.

Nostro compito è non aspettarci che soddisfino i nostri bisogni per il nostro desiderio di attaccamento nei loro confronti.

L’amore genitoriale è incondizionato e fondato sulla libertà!!!

 

Vola via

Lady Bird DVD – Photo@Veru

 

 


Fly Away

Testo articolo in inglese
I saw a film a few years ago that deeply captivated me for its mother-daughter relationship. A teenager searching for independence and freedom, with the desire to “fly away” from home, even against the dictates of her family of origin.

Lady Bird, written and directed by Greta Gerwig and starring a brilliant Saoirse Ronan, confronts us with this reality.

The desire to rebel throughout adulthood. The relational conflicts between parent and daughter, culminating in the rediscovery of a bond based on interdependence.

All children eventually grow up and cut the umbilical cord to become adults. Our job is to love and accept them for who they are and give them the freedom to decide their own lives.

Our job is not to expect them to satisfy our needs because of our desire for attachment.

Parental love is unconditional and based on freedom!!!

 

 

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *