Ormai siamo vicini al Solstizio d’Estate, pertanto ho pensato di dedicare questa degustazione a una tisana fredda, da tenere in frigorifero con l’arrivo della stagione calda o magari da portare con voi quando avete necessità di rinfrescarvi.
Si chiama “Melone e Menta” ed è la mia preferita in questo periodo dell’anno, quando si sente meno la necessità di un tè caldo. Ho acquistato questo infuso aromatizzato, presso Stregate qui a Bologna, di cui vi avevo parlato in un recente articolo.
La grammatura per la preparazione a freddo di solito è più alta, 25 grammi per un litro di acqua con PH massimo 6.8 – 7 ovvero, da leggermente acido a neutro, senza andare su acque con PH superiore, che per la loro alcalinità possono dare un retrogusto amaro e poco gradevole.
Personalmente preferisco l’infusione a caldo e lo lascio in infusione almeno dieci minuti, poi lascio raffreddare l’infuso e lo imbottiglio in vetro in seguito, per poi posizionarlo in frigorifero per degustarlo bello fresco.
Anche le tisane per le loro proprietà sono importanti. Di recente abbiamo visto il Lapacho e ho anche effettuato un paio di settimane con un ottimo infuso sgonfiante a base di anice, finocchio, malva e verbena. Ha dato i suoi frutti. Ho riequilibrato completamente la mia dieta a causa di una disbiosi intestinale, ma sento che c’è ancora molto lavoro da fare.
Gli infusi erboristici sono ottimi alleati di una dieta sana e non dovremmo mai dimenticarcene.
Può essere interessante preparare un tè al mattino o nel primo pomeriggio e verso sera una tisana a seconda delle necessità. Possiamo anche alternare entrambi gli infusi così da non accumulare troppa teina nel nostro organismo.
Non aggiungo mai zuccheri aggiunti ai preparati freddi, ma in linea di massima anche a quelli caldi, questo perché spesso in commercio troviamo molti infusi con moltissimo zucchero, che alimenta ancora di più il desiderio del dolce, creando in seguito problematiche nutrizionali.

Melone e Menta Infuso – Photo@Veru
Iced Tea or Frozen Herbal Tea in Summer? Introducing Melon and Mint.
We are now close to the Summer Solstice, so I thought I would dedicate this tasting to a cold herbal tea, to keep in the fridge with the arrival of the hot season or perhaps to take with you when you need to cool down.
It is called “Melon and Mint” and is my favorite at this time of year, when you feel less the need for a hot tea. I purchased this flavored infusion, at Stregate here in Bologna, which I told you about in a recent article.
The weight for cold preparation is usually higher 25 grams per liter of water with a maximum PH of 6.8 – 7 or, from slightly acidic to neutral, without going to water with a higher PH, which due to their alkalinity can give a bitter and unpleasant aftertaste.
Personally, I prefer hot infusion and leave it to infuse for at least ten minutes, then I let the infusion cool and bottle it in glass later, to then place it in the refrigerator to enjoy it nice and fresh.
Herbal teas are also important for their properties. We recently saw Lapacho and I also tried a couple of weeks with an excellent deflating infusion based on anise, fennel, mallow and verbena. It paid off. I have completely rebalanced my diet due to intestinal dysbiosis, but I feel that there is still a lot of work to do.
Herbal infusions are excellent allies of a healthy diet and we should never forget them.
It can be interesting to prepare a tea in the morning or early afternoon and a herbal tea towards the evening depending on your needs. We can also alternate both infusions so as not to accumulate too much theine in our body.
I never add added sugars to cold preparations, but generally also to hot ones, this is because often on the market we find many infusions with a lot of sugar, which fuels the desire for sweets even more, subsequently creating nutritional problems.

Melone e Menta come si presenta a secco – Photo@Veru
No responses yet