Lilo e Stitch

In questi giorni mi sono rivista un cartone animato della Disney, sicuramente molto divertente, ma altrettanto commuovente. Ho sempre avuto un debole per questo simpatico alieno di nome Stitch che tutto sommato più che un cane assomiglia a un koala.

Ricordo che l’immagine di Lilo & Stitch fu stampata sulle mie presentazioni di nozze.

Questo essere simpatico e coccoloso, in questo periodo difficile, mi mette allegria e quindi, per non dimenticarmi, che proprio in questi momenti abbiamo più bisogno di nutrire il nostro bambino interiore, ho pensato di berci un tè assieme.  Ricordate quando da bambini si gioca a prendere il tè con le bambole e i pupazzi? I bambini non si vergognano di giocare, anzi è il loro modo per non pensare alle cose brutte, impariamo di più dai bambini o ricordiamoci di esserlo anche noi ogni tanto, perché quando siamo adulti le responsabilità diventano enormi e i problemi da affrontare diventano sfide, come per la famiglia di Lilo.

 

 

Un tè con Stitch

Un tè con Stitch – Photo@Veru

 

Ogni famiglia può avere o ha i suoi problemi e a volte conflitti, ma se ci si vuole davvero bene si trova un modo per superare tutto. In questo caso sembra che Stitch sia più arrivato a combinare guai, ma in fondo come Lilo si sente perso e diverso e ha bisogno di comprendere il calore di una vera famiglia per abbassare il suo livello di rabbia e diventare coccoloso, perché l’auto-distruttività e l’incapacità a socializzare, è proprio il tipo di schema che deriva dai traumi e dagli abbandoni infantili.

Quindi nei momenti peggiori quando l’unica soluzione è la vera compassione, è lì che comprendiamo veramente il significato di famiglia e in che modo possiamo adottare un comportamento adulto, responsabile e collaborativo, al fine che anche nei conflitti, si instauri la capacità di superarli, pur rimanendo pienamente noi stessi senza annullarci per il prossimo.

«Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato»

Posso dire che in questo momento nonostante le difficoltà e i momenti in cui arriva un problema nuovo da risolvere, l’Ohana è diventato il mio motto. Sto imparando che la motivazione e la collaborazione attiva nella ricerca delle soluzioni immediate e a lungo termine, ci permettono di rafforzarci e renderci migliori e ancora più indipendenti e autonomi all’interno di una famiglia.

Sto anche comprendendo che è importante aiutare gli altri ed essere aiutati, in uno scambio equilibrato e reciproco senza prevaricazioni e che proprio le persone che lottano ogni giorno per la sopravvivenza, sono le migliori, perché hanno compreso che fa parte della vita. La vita stessa è una sfida ricca allo stesso tempo di continue opportunità.

Una famiglia non necessariamente è fatta solo di legami di sangue, ma anche delle persone che partecipano attivamente alla vita familiare collaborando, come sta accadendo a noi in questo momento.

Provo molta stima, rispetto e affetto per queste persone, ed è per questo che mantengo un atteggiamento positivo, gentile ed ospitale. Sono felice di sapere che si sentano anche loro a casa, perché una famiglia resta unita e si aiuta vicendevolmente nei momenti del bisogno.

Sto guadagnando molta più autostima in questa mia nuova sfida, so che avrei potuto essere una buona madre e che sono un ottima figlia, perché sto facendo tutto ciò che è in mio potere.

Sto imparando da chi mi sta attorno resilienza, forza, coraggio, entusiasmo per la vita nonostante le difficoltà che si possano incontrare, perché è la vita appunto!!!

Anche Lilo e la sorella maggiore vivono in una situazione precaria, ma alla fine trovano gli aiuti necessari e tutto sommato non è male avere accanto uno come Stitch che ti fa sorridere, suonando e ballando le canzoni di Elvis Presley.

 

Lilo e Stitch

Lilo e Stitch DVD – Photo@Veru

 

 


A Tea with Lilo & Stitch

Testo articolo in inglese
These days I watched a Disney cartoon again, certainly very funny, but equally touching. I have always had a weakness for this cute alien named Stitch who, all things considered, looks more like a koala than a dog.

I remember that the image of Lilo & Stitch was printed on my wedding presentations.

This cute and cuddly being, in this difficult period, makes me happy and therefore, in order not to forget, that in these moments we need to nourish our inner child the most, I thought of drinking tea together. Remember when as children we played at having tea with dolls and stuffed animals? Children are not ashamed of playing, on the contrary it is their way of not thinking about bad things, let’s learn more from children or let’s remember that we are children too every now and then, because when we are adults the responsibilities become enormous and the problems to face become challenges, like for Lilo’s family.

Every family can have or has its problems and sometimes conflicts, but if you really love each other you can find a way to overcome everything. In this case it seems that Stitch has gotten into trouble, but deep down like Lilo he feels lost and different and needs to understand the warmth of a real family to lower his level of anger and become cuddly, because self-destructiveness and the inability to socialize, is exactly the type of pattern that comes from childhood trauma and abandonment.

So in the worst moments when the only solution is true compassion, it is there that we truly understand the meaning of family and how we can adopt an adult, responsible and collaborative behavior, so that even in conflicts, the ability to overcome them is established, while remaining fully ourselves without canceling ourselves for others.

«Ohana means family and family means that no one is abandoned or forgotten»

I can say that in this moment despite the difficulties and the moments in which a new problem arrives to be solved, Ohana has become my motto. I am learning that motivation and active collaboration in the search for immediate and long-term solutions allow us to strengthen ourselves and become better and even more independent and autonomous within a family.

I am also understanding that it is important to help others and be helped, in a balanced and reciprocal exchange without abuse and that the people who fight every day for survival are the best, because they have understood that it is part of life. Life itself is a challenge rich at the same time with continuous opportunities.

A family is not necessarily made up of blood ties only, but also of people who actively participate in family life by collaborating, as is happening to us at this moment.

I feel a lot of esteem, respect and affection for these people, and that is why I maintain a positive, kind and hospitable attitude. I am happy to know that they also feel at home, because a family stays together and helps each other in times of need.

I am gaining much more self-esteem in this new challenge of mine, I know that I could have been a good mother and that I am an excellent daughter, because I am doing everything in my power.

Lilo and her older sister also live in a precarious situation, but in the end they find the necessary help and all in all it’s not bad to have someone like Stitch by your side who makes you smile at life, playing and dancing to Elvis Presley songs.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *