Un giorno mi sono imbattuta su Facebook in un artista molto particolare, si chiama Marco Borghi e realizza bellissime tazze “chawan” interamente fatte a mano e in pezzi unici.
Le tazze “chawan” in Giappone vengono utilizzate durante la cerimonia del tè.
Ogni tazza è un pezzo unico ed essendo fatta a mano, senza l’utilizzo del tornio, plasmando semplicemente l’argilla, è una tazza apparentemente imperfetta, ma in realtà perfetta così com’è proprio per la sua unicità.
In questi oggetti d’arte c’è tanta filosofia e spiritualità, ma perché sono create attraverso i pensieri e le emozioni dello stesso Marco nell’istante in cui vengono plasmate.
Le loro piccole imperfezioni al tatto ne confermano il pregio dell’artigianalità.
Sono tazze assimetriche ma che possono trasmetterci molteplici sensazioni al tatto e alla vista.
La cerimonia del tè in Giappone è un modo per entrare in contatto con noi stessi e con la natura. Allo stesso tempo avviene quando entriamo in contatto con una tazza “chawan” di questo pregio.
Scegliere un oggetto di questo tipo richiede tempo e attenzione, può essere il colpo di fulmine di un attimo che cattura la vista, come la chimica che si instaura tra due persone, ma è il dialogo protratto nel tempo che permette di instaurare un rapporto profondo e interiore di reciproca conoscenza e crescita.
Siamo tutti esseri unici con le nostre imperfezioni quando entriamo in contatto con un’altra persona, per questo accettare l’altro così com’è senza volerlo cambiare a nostra immagine e somiglianza ci permette di avere un rapporto autentico e libero.
Hanno molto da insegnare le bellissime tazze di Marco…
The Chawan Mugs by Marco Borghi
One day I ran into a very particular artist on Facebook, his name is Marco Borghi and he makes beautiful “chawan” cups entirely handmade and in unique pieces.
The “chawan” cups in Japan are used during the tea ceremony.
Each cup is a unique piece and being handmade without the use of a lathe, shaping the clay is a seemingly imperfect cup but in reality perfect as it is because of its uniqueness.
In these art objects there is a lot of philosophy and spirituality but because they are created through the thoughts and emotions of Marco himself the moment they are shaped.
Their small imperfections to the touch confirm the value of craftsmanship.
They are asymmetrical cups but they can transmit multiple sensations to the touch and sight.
The tea ceremony in Japan is a way to get in touch with ourselves and with nature. At the same time it happens when we come into contact with a “chawan” cup of this quality.
Choosing an object of this type requires time and attention, it can be love at first sight in an instant that captures the view, like the chemistry that is established between two people, but it is the protracted dialogue that allows you to establish a deep and interior of mutual knowledge and growth.
We are all unique beings with our imperfections when we come into contact with another person, so accepting the other as he is without wanting to change him in our image and likeness allows us to have an authentic and free relationship.
Marco’s beautiful cups have a lot to teach …
No responses yet