Wild Ya Bao

Il Wild Ya Bao è un tè bianco molto pregiato che deriva dallo Yunnan caratterizzato dalla raccolta solo del primo germoglio in primavera. La lavorazione comprende l’appassimento e viene raccolto a 1500 mt di altitudine da alberi secolari. Il suo aroma è fresco e delicato e ricorda il gelso bianco. Si tratta di un infuso tra i più raffinati e aromatici.

In questo caso la raccolta comprende solo le gemme e la lavorazione comprende un appassimento all’aperto in un luogo ombreggiato e poi “indoor” in un luogo ventilato, seguito dall’essiccazione in apposite ceste. Questo ridurrà l’umidità del 2-3% prima di passare alla fase finale della classificazione. Al contrario del tè verde, il tè bianco non prevede fasi di applicazione di calore o rullatura.

Ho assaggiato per la prima volta questo infuso inviatomi dalla Teasenz dove potete trovare un’alta selezione di tè di alta qualità provenienti dalla Cina.

 

SCHEDA DI DEGUSTAZIONE

Tipologia: tè bianco cinese.
Provenienza: Yunnan, Cina.
Proprietà: ricco in aminoacidi.
Foglie a secco: il colore delle foglie è dal verde chiaro tendente al giallo con venature rosse.
Foglie dopo infusione: germogli teneri color giallo con venature rosse, con un profumo delicato ed aromatico.
Aroma: fresco, aromatico, vellutato, persistente, leggermente tostato e floreale che ricorda i fiori di gelso bianco.
Colore del liquore: giallo pallido e molto limpido.
Gusto: aromatico, delicato e fresco.
Preparazione: in acqua a 80 gradi per un tempo di 6 minuti di infusione, 2,5-3 grammi di foglie ogni 200 ml di acqua PH 6.8. Se si utilizza la tazza gaiwan e il bricco in vetro si consiglia di aggiungere un paio di grammi in più e di effettuare più infusioni da 45 secondi ciascuna.
Teiera ideale: gaiwan.
Abbinamenti: adatto come tè da meditazione da bere in solitaria.
Aggiunte: nessuna.

 

 


Wild Ya Bao Tasting

Testo articolo in inglese
Wild Ya Bao is a very fine white tea that comes from Yunnan characterized by the harvesting of only the first bud in spring. The processing includes drying and is harvested at 1500 meters above sea level from centuries-old trees. Its aroma is fresh and delicate and reminiscent of white mulberry. It is one of the most refined and aromatic infusions.

In this case, the harvest includes only the buds and the processing includes withering outdoors in a shaded place and then “indoor” in a ventilated place, followed by drying in special baskets. This will reduce the humidity by 2-3% before moving on to the final stage of classification. Unlike green tea, white tea does not require heat application or rolling.

I tasted this tea for the first time sent to me by Teasenz where you can find a high selection of high quality teas from China.

 

TASTING CARD

Type: Chinese white tea.
Origin: Yunnan, Cina.
Properties: rich in amino acids.
Dry leaves: the color of the leaves is light green tending to yellow with red veins.
Leaves after infusion: tender yellow shoots with red veins, with a delicate and aromatic scent.
Aroma: fresh, aromatic, velvety, persistent, slightly toasted and floral reminiscent of white mulberry flowers.
Color of the liquor: pale yellow and very clear.
Taste: aromatic, delicate and fresh.
Preparation: in water at 80 degrees for an infusion time of 6 minutes, 2,5-3 grams of leaves for every 200 ml of water PH 6.8. If you use the gaiwan cup and the glass jug we recommend adding a couple of grams more and making multiple infusions of 45 seconds each.
Ideal teapot: gaiwan.
Pairings: suitable as a meditation tea to drink alone.
Additions: none.

 

Wild Ya Bao

Degustazione del Wild Ya Bao – Photo@Veru

 

 

 

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *